Chitarre del contadino
- 400 gr di chitarre fresce
- 100 gr pancetta tesa di maiale
- 300 gr pomodori maturi
- burro
- pecorino grattugiato
- sale e pepe
Soffriggete la pancetta, a dadi piuttosto grossi, nel burro e, preso colore, unire i pomodori in filetti e portare a cottura lentamente per pochi minuti.
Cuocete gli spaghettial dente, metterli nella padella col sugo e farli saltare con questi. Servite con pecorino grattugiato
Le paste "alla chitarra"
La "chitarra" è un attrezzi, meglio forse dire uno strumento,costruito da una sorta di telaio in legno su cui sono tese esili, fitte corde d'acciaio: pizzicandole, dano anche dei suoni, ma non è questo il loro uso, bensì quello di una pasta (spaghetti o tagliolini) detta appunto "alla chitarra" Come? Ponendovi sopra la pasta di farina e uova tirata a sfoglia, passandovi il mattarello e premendo, in modo che la pasta sia costretta a passare attraverso i fili venendone ritagliata in spaghetti di sezione quadrata e di larghezza uguale alla distanza che c'è fra ogni corda.Tutto qui? Si, ma che pasta e che formato, fra i più squisiti! La sua qualità e la resistenza alla cottura conservano intatti i sapori delle materie prime usate.